costrucione centri benessere

Benefici dei percorsi benessere



Sauna

I benefici della sauna sono numerosi. Il primo effetto positivo percepito è un benessere psico-fisico derivante dall'accelerazione del metabolismo e dalla significativa vasodilatazione, con l'effetto immediato di migliorare la circolazione del sangue e rilassare la muscolatura. Il senso di ristoro conseguente alla sauna aiuta anche a combattere l'insonnia e a ridurre gli stati ansiosi. Il ricambio forzato e controllato dei liquidi (durante una sauna viene espulso circa un litro d'acqua mediante il sudore) trascina con sé impurità e sostanze tossiche e quindi aiuta la pelle e l'intero organismo a mantenersi in perfetta salute. Al termine di una sauna la pelle è più luminosa e pulita in profondità e in questo senso le saune sono un perfetto complemento a qualsiasi trattamento di bellezza. La depurazione dell'organismo aiuta a potenziare le difese immunitarie contro infezioni virali e batteriche come raffreddori e influenze, mentre chi soffre di problemi respiratori come leggere bronchiti, sinusiti e riniti croniche può trovare un valido sostegno terapeutico in saune frequenti e regolari, anche se in questo caso dovrà chiedere il parere del medico. La sauna finlandese, in ambiente secco, è di buon giovamento anche per i dolori reumatici. Il calore può favorire un recupero muscolare più veloce (con facilitato rilassamento e smaltimento di acido lattico) nonché un effetto sedativo sulle terminazioni nervose


Bagno turco

Il primo effetto del calore è la dilatazione dei vasi sanguigni, che favorisce la circolazione. Favorisce una profonda pulizia della pelle. Il calore provoca l’apertura dei pori con relativo aumento della sudorazione. L’epidermide appare così luminosa, elastica e morbida in quanto con il sudore si eliminano numerose tossine e stimola il rinnovamento cellulare.


Idromassaggio

Le bolle d'aria e il flusso dell'acqua comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell'acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi. L'idromassaggio possiede molte altre virtù collegate alla possibilità di focalizzare l'azione del getto su specifiche parti del corpo: rassoda, combatte l'obesità , riduce la tensione, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta,l'affaticamento dell'apparato respiratorio e l'insonnia. La pelle si tonifica, si leviga e si distende. Ma l'idromassaggio è una vera fonte di benessere anche per la mente. La pressione del massaggio stimola infatti il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere complessivo.


Docce emozionali

La doccia emozionale è un tipo originale di doccia diversa da quella comune. Attraverso l'utilizzo di acqua, colori, luci e aromi si riesce a fornire a colui che la utilizza una sensazione di benessere e di rilassamento. Tutto questo avviene attraverso l'utilizzo di elementi combinati con la normale acqua, che riescono a rilassare le sinapsi cerebrali e far provare sensazioni piacevoli ed uniche all'utilizzatore. Immaginate di entrare nella vostra doccia emozionale e vedere delle composizioni di luce rilassante, odorare gli aromi naturali della frutta e della natura, sentire il getto di acqua sulla pelle che cambia ritmo a seconda delle luci e dei colori proiettati dalla doccia, e infine ritrovarsi in una leggera nebbia dall'odore di menta selvatica. E' una sensazione unica da provare perché riesce a rendere anche l'atto di lavarsi garantendo una completa ristorazione del corpo. L'utilizzo delle docce emozionali ha ulteriori obiettivi oltre quello di rilassarvi: massaggiare l'intero corpo, specialmente la zona cervicale. Attraverso le varie tipologie di cascata di acqua i muscoli superiori del corpo riescono a rilasciare la contrattura ùrilassati.


Grotta del sale

La grott del Sale è un concentrato dell’energia del mare. Nella Stanza di Sale si crea un particolare microclima marino sovrasalato, con una presenza di ioni di iodio in concentrazioni superiori a quelle comunemente presenti nell’aria che respiriamo e degli altri oligoelementi presenti nel sale marino integrale. La luce, i colori, la simbologia, i materiali impiegati richiamano quelli dei bacini della produzione salina dall’acqua di mare. L’ambiente, arricchito da aerosol di acqua marina, è caratterizzato dall’assoluta salubrità dell’aria che viene respirata, assicurata dalle capacità antisettiche del sale, che impediscono la sopravvivenza di agenti patogeni. La temperatura, 24-27 gradi, la ventilazione, il tasso di umidità , l’aerosol di acqua di mare, riproducono quelle delle prime ore del giorno, all’inizio dell’estate, in riva al mare, che sono quelle in cui si riscontrano le condizioni climatiche ottimali per la salute umana, creando un ambiente ideale per il relax e il recupero durante e dopo i trattamenti salini. Queste condizioni creano un ambiente rilassante, piacevole, accompagnato da musiche che riproducono i suoni della natura, dell’acqua, il fruscio del vento e della vegetazione e da profumi ed aromi di essenze naturali. La Stanza del Sale è un ambiente unico in cui si sfruttano non solo le proprietà del sale marino integrale, ma può essere un piacevole momento di ritrovo e socializzazione, in cui al relax, al recupero e al benessere si unisce il piacere della compagnia.